HomeNotizieNuovi Bonus fino a 2.000 euro per affitti e mutui, ecco tutti...

Nuovi Bonus fino a 2.000 euro per affitti e mutui, ecco tutti i nuovi aiuti del 2024

Bonus fino a 2000 euro per affitti e mutui nel 2024. I dipendenti possono contare sui fringe benefit: nell'elenco dei bonus concedibili fino a 2.000 euro o 1.000 euro, lo prevede la legge di Bilancio 2024.

Nuovi Bonus fino a 2.000 euro per affitto e mutuo rientrano tra i nuovi fringe benefit 2024.
Tali novità sono state introdotte dalla Legge di Bilancio.

Leggi anche: Assegno unico universale aprile 2024: ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE

Basta leggere il testo della Legge di Bilancio 2024 per notare che sono stati introdotti nuovi bonus per i dipendenti delle aziende.

E’ stato fatto apportando alcune modifiche alle regole dei fringe benefit, i benefici fiscali erogati dai datori di lavoro ai dipendenti.

Ecco i nuovi bonus del 2024

Una novità importante riguarda l’inclusione tra i fringe benefit delle spese per affitto e mutuo della prima casa. Forse i bonus più significativi, assieme a quello di 200 euro legato al carburante.

Ma vediamo nel dettaglio come saranno corrisposti i Bonus nel 2024, il limite massimo di esenzione fiscale e contributiva per i fringe benefit erogati dai datori di lavoro ai dipendenti sale a 1.000 euro per tutti, e a 2.000 euro in presenza di figli a carico. Tra le voci comprese entro tale limite rientrano ora anche le spese sostenute per l’affitto della prima casa e gli interessi sul mutuo dell’abitazione principale.

Bonus e le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2024

La Manovra (la legge di Bilancio n.d.r) amplia quindi le possibilità di welfare aziendale con l’obiettivo di sfruttare al meglio la soglia massima annuale. Tuttavia, la decisione di erogare o meno i benefici spetta al datore di lavoro.

Vengono poi chiarite alcune casistiche, come i redditi dei figli considerati per il bonus fino a 2.000 euro e l’obbligo di informativa alle rappresentanze sindacali per l’attuazione delle novità.

Buone notizie dunque per i lavoratori dipendenti del settore privato, si tratta dunque di una nuova opportunità sia per i lavoratori che desiderano un supporto per le spese di casa, sia per i datori di lavoro per incentivare il proprio welfare aziendale.

SBC: per il 2024/25 non sono previste assunzioni su sostegno da GPS prima fascia sostegno

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news