HomeGuideChatGpt può essere utilizzata a scuola, ecco come

ChatGpt può essere utilizzata a scuola, ecco come

Perch ChatGpt può essere utilizzata a scuola?

Istituti educativi di tutto il mondo sono divisi sul potenziale utilizzo di ChatGpt come strumento didattico. Mentre alcune scuole hanno giĂ  vietato l’utilizzo del chatbot, molti insegnanti ritengono che se usato correttamente potrebbe essere uno strumento prezioso per gli studenti. Kelly Gibson, un’insegnante di inglese americana, inizialmente preoccupata dall’effetto del chatbot sulla didattica, ha deciso di utilizzarlo come strumento didattico. Ad esempio, Gibson chiede ai suoi studenti di generare un testo con ChatGpt e poi di modificarlo trovando gli errori o migliorandone lo stile di scrittura. Questo aiuta gli studenti a sviluppare il loro pensiero critico e la loro abilitĂ  di scrittura.

Tuttavia, ChatGpt non ha l’intelligenza degli esseri umani e a volte può produrre informazioni false. Gibson ritiene che sia suo compito portare ChatGpt in classe per aiutare a ridurre il divario digitale, ma c’è anche l’idea che il chatbot possa attirare l’attenzione sui problemi giĂ  presenti nel sistema educativo, come la scarsa accessibilitĂ  alle tecnologie digitali e la valutazione inadeguata.

In sintesi, la presenza di ChatGpt in classe solleva questioni importanti riguardo al suo utilizzo come strumento didattico, ma molti insegnanti ritengono che se usato correttamente, possa essere un’opportunitĂ  per migliorare l’istruzione e aiutare gli studenti a sviluppare il loro pensiero critico.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter