Clamorosa gaffe dell’USR Sicilia: prima fa revocare la nomina a commissario d’Esame ad un ITP e poi lo riammette

0
13
Assunzioni scuola: non sarà più necessario la certificazione B2 della lingua straniera?

ITP prima escluso come membro interno agli Esami di Stato 2017 e poi riammesso

Assunzioni scuola: non sarà più necessario la certificazione B2 della lingua straniera?

Una clamorosa gaffe da parte dell’USR Sicilia che probabilmente ha interpretato male la legge che prevede la partecipazione degli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici, al pari dei colleghi teorici, agli Esami di Stato come commissari interni ed esterni. Tant’è che ai docenti di laboratorio viene chiesto, durante l’anno scolastico, di dare la loro disponibilità.

Ma a Palermo accade l’inverosimile: un ITP di una scuola superiore cittadina ha dovuto “subire” una nota dell’USR siciliano che lo estrometteva dalla nomina di commissario interno conferitagli qualche giorno prima dal consiglio di classe.

Il docente incredulo per quanto stava subendo si è rivolto agli amministratori del gruppo ufficiale degli ITP “Io Sto con gli ITP“, presente da anni su facebook dove i docenti di laboratorio, ma non solo, si confrontano e si informano.

Gli amministratori prontamente hanno informato le sigle sindacali nazionali le quali hanno attivato le sezioni territoriali, su tutte si sono mosse la FLC Cgil , l’USB e la Cisl Scuola palermitana, in particolare il segretario Giuseppe Brando (Cisl) ha provveduto ad evidenziare sia alla scuola che all’USR che gli ITP, come prevede la  sessa normativa, possono essere nominati commissari d’Esame di Stato e ha chiesto l’immediato ritiro della circolare con la quale si stabiliva che gli “ITP possono essere nominati solo se laureati e abilitati nella disciplina di riferimento e che quindi si dovrà procedere alla sostituzione degli ITP individuati in assenza dei prescritti requisiti”.

La circolare n. 299 è ancora all’albo della scuola con tanto di numero di protocollo.

Circolare è stata revocata dalla dirigente scolastica  dopo che lo stesso USR Sicilia con una nuova comunicazione con la quale faceva riferimento alla nota MIUR 3489 e quindi annullava tutte le comunicazioni precedenti, la dirigente scolastica ha riconvocato il CdC e ha conferito la nomina al docente di laboratorio on un primo momento escluso. Il docente farà il commissario interno per gli Esami di Stato 2017.

ITP ed Esami di Stato, la normativa

Giova ricordare che la nota ministeriale 2117 dell’11/3/15 rettifica la CM 5 del 26/2/15 e più recentemente la nota MIUR n° 3489 del 30/03/17 rendono legittima la nomina del docente tecnico pratico in qualità di membro interno agli Esami di Stato anche perché gli stessi ITP sono obbligati a presentare domanda come membri esterni e come presidenti di commissione.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

2.852 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.