HomePrecari della ScuolaConcorso della scuola 2022, Sud beffato ancora

Concorso della scuola 2022, Sud beffato ancora

Concorso della scuola, i posti vanno al Nord, Sud beffato ancora. A stabilire la ripartizione dei posti è sempre l’andamento demografico. E negli ultimi decenni il Sud si è spopolato a favore del Nord del Paese, con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

Concorso ordinario: posti disponibili regione per regione

Il 57% dei posti, per la precisione ben 26.871 del concorso ordinario andranno al Nord, come al solito a farla da padrone è la Lombardia, ben 5.959; segue il Piemonte con 2.733 posti, poi il Veneto con 2.606, l’Emilia Romagna con 2.372 cattedre. La Sicilia invece avrà solo 957 posti, fanalino di coda il Molise con soli 110 posti. La Calabria avrà 736, il Friuli Venezia Giulia ne avrà 699, le Marche 559, l’Umbria 406, la Basilicata(293, l’Abruzzo 250. Il Lazio avrà 2.173, la Toscana 2.120, la Campania 1.728 posti, la Sardegna con 1.088, la Liguria e la Puglia 1.041 cattedre ciascuna.
I vincitori del concorso ordinario saranno immessi in ruolo il 1° settembre 2022. da più parti, per velocizzare le immissioni in ruolo e ridurre la piaga del precariato, si chiede di istituire il vecchio doppio canale.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter