Quando sarà emanato il bando del concorso ordinario 2021 per l’assunzione dei precari della scuola? Fra gli aspiranti docenti cresce l’attesa, ma dal ministero dell’Istruzione ancora nessun segnale e dire che il bando è stato annunciato da tempo. Il ministro Bianchi ha proseguito sulle orme del precedente ministro Azzolina, niente più PAS, niente più costosi TFA, ma solo concorsi biennali.
Le tipologie sono due: il classico concorso ordinario e il concorso straordinario, al primo hanno accesso tutti purché in possesso del titolo di studio che da accesso alle classi di concorso (più i 24 CFU) il secondo invece riservato a coloro i quali abbiano maturato i 3 anni di servizio come docenti precari nella scuola statale nell’ultimo quinquennio.
Anche se ancora non vi è notizia dei bandi di concorso, siamo certi che saranno emanati entro l’anno scolastico. Le operazioni propedeutiche sono già state attivate: si stanno individuando le scuole e la aule sede di concorso, si stanno individuando i commissari per comporre le commissioni etc.
Le prove dei due concorsi saranno probabilmente calendarizzate fra marzo ed aprile 2022 per avere poi tutti in cattedra dal 1° settembre 2022.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola