HomeScuolaDal 30 marzo i docenti finalmente avranno una legge che li tutela

Dal 30 marzo i docenti finalmente avranno una legge che li tutela

Entra in vigore una nuova legge per la tutela del personale scolastico. Più tutele e pene più severe contro aggressioni e violenze nelle scuole

La legge che introduce maggiori garanzie per i docenti sarà operativa dal prossimo 30 marzo. Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mira a prevenire episodi di violenza e a rafforzare la sicurezza nelle istituzioni scolastiche.

Leggi anche: M5S: 6.000 collaboratori scolastici a rischio licenziamento dal governo: “Nessuna soluzione al momento”

Le novità previste dalla legge includono un inasprimento delle pene detentive per atti di violenza contro il personale, che prevedono fino a 7 anni e mezzo di reclusione per le aggressioni.

Vengono inoltre introdotti percorsi formativi nelle scuole e l’istituzione di un Osservatorio nazionale che avrà il compito di monitorare il fenomeno e proporre soluzioni.

La tutela del personale scolastico diventa sempre più centrale per garantire un ambiente sereno di apprendimento e soprattutto per scoraggiare le continue aggressioni, verbali e fisiche, che i docenti subiscono ogni giorno.

Questa legge rappresenta un primo passo importante per prevenire episodi di violenza, era necessario introdurre finalmente pene severe e strumenti di sensibilizzazione nelle scuole. Oltre a questa legge però occorre ridare dignità al lavoro dei docenti, occorre restituire quell’autorevolezza che in passata ha permesso di crescere e di educare generazioni di studenti.

Leggi anche: SBC: con orientatori e tutor è iniziata la carriera degli insegnanti nelle scuole

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp