HomeLettere in RedazioneDecreto precari 2019, l'anno in corso vale o non vale?

Decreto precari 2019, l’anno in corso vale o non vale?

lavori per quanto riguarda la conversione in Legge del D.L. 126/2019 sono sospesi fino a lunedì prossimo e so come voi , da quanto riportato dalla stampa specializzata che su alcuni emendamenti sono arrivati dei rilievi del Mef. Certo non ho notizie di prima mano dei lavori parlamentari, quindi sono costretto a riportare quanto leggo e non ho neppure strumenti di verifica delle notizie, insomma non ho fonti.

Faccio articoli di sintesi per rispondere alle tante domande e ai dubbi di chi in queste ore è in ansia e segue lo svolgimento dell’iter parlamentare di un DL da cui dipende il futuro di migliaia di insegnanti e delle loro famiglie, collazionando notizie e facendomi guidare dal mio intuito, vista la mia trentennale esperienza sui problemi del precariato scolastico.
Certo gli interessati sono sulle spine perché il DL tocca più di una categoria di precari e interessa anche una parte di docenti già di ruolo.

Ora pare ci sia un’assicurazione su un emendamento molto importante su cui pareva esserci un rilievo del Mef , l’emendamento che prevede la validità dell’anno in corso e la retrodatazione a partire dal 2008/2009 per calcolare il requisito del triennio di servizio per l’accesso alla procedura speciale. Questo emendamento dovrebbe avere il parere favorevole del Mef, l’emendamento amplia notevolmente la platea dei partecipanti alla procedura speciale prevista dal D.L.126.
Sulla validità dell’anno in corso 2019/20 il Sottosegretario on Lucia Azzolina ci fa sapere che sicuramente resterà nella legge di conversione del DL 126, lo ha ribadito in diversi interventi pubblici proprio in queste ore.

Altri rilievi sarebbero stati fatti, stando alle notizie diffuse on line, sulla retroattività per le immissione in ruolo sui posti non assegnati su Quota100 l’estate scorsa e sui posti lasciati liberi in seguito al depennamento dei D.M. per sentenza negativa. Io dico di dare il giusto peso a quanto sta circolando in rete, perché non sappiamo quanto corrosponda al vero e quanto invece no, essendo la conversione un work in progress. Restiamo ai fatti perché le fake sono sempre dietro l’angolo come la propaganda politica.

Comunque i lavori sono in corso e l’ultima parola non è fissata ancora, sono convintio che nella conversione in legge del DL 126 ci potrebbero essere ancora delle sorprese e i commentatori specializzati scriveranno ancora pagine e pagine e gli intetessati resteranno ancora sulle spine. Lo abbiamo già visto in passato, usciramno vincitori e vinti anche perché gli interessi sono così tanti, divaricati e frammentari che non si possono accontentare o solo prevedere tutte le istanze. Il DL lo valuteremo nel suo complesso, quando sarà Legge in GU.

Libero Tassella

link consigliati:

Letture illimitate e gratis con Kindle