HomeComunicato StampaDelusione di Pittoni: stabilizzazione dei precari rimandata ancora

Delusione di Pittoni: stabilizzazione dei precari rimandata ancora

SOSTEGNI BIS – PITTONI (LEGA): STABILIZZAZIONE DOCENTI ANCORA RIMANDATA, DAREMO BATTAGLIA

«1) Il vincolo scende da 5 a 3 anni, ma le assegnazioni provvisorie restano bloccate per il triennio. In piena crisi pandemica, quindi, si continua a vietare la possibile ricongiunzione delle famiglie.
2) Non c’è un solo posto aggiunto né per il sostegno né di tipologia comune.
3) Il documento non prevede alcuna nuova procedura di assunzione in ruolo al 1 settembre: c’è solo lo scorrimento delle graduatorie di merito e una “strana” assunzione a tempo determinato (ancora una volta in spregio alla lettera e allo spirito delle indicazioni dell’Ue) che può portare al ruolo, ma solo una volta superata – al termina dell’anno scolastico – una specifica prova selettiva da tenere con una commissione esterna, che di fatto è un altro concorso straordinario.
4) Il concorso ordinario ha un percorso inverso rispetto all’ultimo straordinario, che aveva visto convertire lo scritto (sempre computer based) da quesiti a risposta chiusa multipla a quesiti a risposta aperta. L’ordinario si trasforma ora da risposta aperta a risposta chiusa multipla: 50 domande in 60 minuti, comprese quelle di inglese e informatica. Praticamente il nozionismo spicciolo più esasperato, che non solo conferisce il ruolo, ma addirittura “l’abilitazione all’esercizio della professione docente” senza alcuna particolare formazione.
5) Ultima chicca è il concorso “last minute” dedicato a sole quattro classi di concorso del settore scientifico. In pratica si bloccano o, comunque, si appesantiscono le delicate operazioni di avvio del nuovo anno scolastico per lo “sfizio” ideologico di un concorsino veloce a ferragosto, invece dell’assunzione a luglio di precari abilitati o qualificati da anni di esperienza.
6) Avevamo individuato sedici diverse situazioni dei docenti e suggerito, una per una, le possibili soluzioni di casi che complessivamente coinvolgono centinaia di migliaia di insegnanti. Nessuna risposta concreta. Daremo battaglia».
Così il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Scuola della Lega e vicepresidente della commissione Cultura al Senato, sulla parte del decreto Sostegni Bis che riguarda la scuola.

Lavorare a scuola come docenti o come ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui