HomeLettere in RedazioneDiploma AFAM, รจ abilitante oppure no?

Diploma AFAM, รจ abilitante oppure no?

Spett.le Redazione di InformazioneScuola.it

Buongiorno, sono Giovanna De Maria, diplomata nel 2015 in Pianoforte con diploma decennale V.O. conseguito presso il Conservatorio di Musica, dove nel 2017 ho conseguito anche il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali – Pianoforte.
Vorrei sapere:
– come si puรฒ fare per conseguire lโ€™abilitazione allโ€™insegnamento nelle classi A-30, A-53, A-55, A-56, A-64;
– quando รจ stata indetta dal MIUR lโ€™ultima procedura per conseguire lโ€™abilitazione in dette classi;
– come si puรฒ fare per iscriversi nelle graduatorie di terza fascia e se il prescritto modello A2 puรฒ essere inoltrato online;
– ho letto su internet che vi sarebbero state alcune sentenze di TAR o di Tribunale che hanno affermato il diritto dei diplomati AFAM di II livello (come nel mio caso) ad essere iscritti direttamente nelle graduatorie di seconda fascia. รˆ vero? Come reperire queste sentenze? Con quale procedura si puรฒ esercitare questo diritto di iscrizione nelle graduatorie di seconda fascia?

Grazie dei chiarimenti che cortesemente vorrete darmi.

Giovanna

Titolo AFAM abilitante

diploma afam abilitante?

Gentile Giovanna, intanto grazie per aver scritto alla Redazione di InformazioneScuola.ย  Chi si trova nella sua stessa situazione potrร  partecipare ai concorsi previsti dalla cosiddetta fase transitoria voluta dalla ministra Fedeli per poi partecipare al FIT.

Sulla questione dei ricorsi AFAM, alcune sentenze sono favorevole nel riconoscere il titolo in suo possesso abilitante, altri invece sono negative (Sentenza AFAM N. 07525 2017 REG).