Stanno emergendo diverse criticità nell’utilizzo della piattaforma PNRR Futura, destinata alla gestione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nelle scuole.
SBC: La Scuola dell’autonomia e della dirigenza scolastica ha fallito
Secondo quanto segnalato, la piattaforma starebbe presentando malfunzionamenti che impediscono di pianificare e validare le attività in corso, attraverso errori e blocchi nelle funzionalità.
Questi disservizi tecnici rischierebbero di compromettere la corretta rendicontazione del lavoro svolto dai team impegnati nei diversi interventi, come il programma di contrasto alla dispersione scolastica.
Senza la possibilità di apporre e convalidare le firme digitali, non sarebbe infatti garantita la certificazione delle ore lavorate, con possibili conseguenze anche di natura legale.
Ulteriori criticità emergerebbero nella gestione di casi specifici, come quelli che riguardano attività one-to-one di mentoring destinate a studenti a rischio abbandono, dove non sono chiare le modalità per retribuire il lavoro già effettuato in caso di interruzione anticipata del percorso.
Le scuole si troverebbero ancora una volta a dover fronteggiare autonomamente queste eccezioni, in una situazione già gravata da carenza di personale e competenze amministrative adeguate.
Diventa quindi urgente trovare soluzioni per portare a compimento i progetti finanziati dal PNRR, superando sia i problemi tecnici riscontrati sulla piattaforma, sia le criticità gestionali e amministrative segnalate, al fine di non pregiudicare l’utilizzo proficuo di queste importanti risorse.
Cedolino paga di febbraio 2024, stipendio più povero per via del conguaglio
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest