HomeNotizieDocenti aggrediti, il ministro promette il patrocinio gratuito dell'Avvocatura dello Stato

Docenti aggrediti, il ministro promette il patrocinio gratuito dell’Avvocatura dello Stato

Arriva il patrocinio gratuito dell'avvocatura dello Stato

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato di recente che l’Avvocatura dello Stato sarà a disposizione gratuitamente per 1 milione e 200 mila persone, in caso di aggressione. La decisione è stata presa a seguito dell’aumento preoccupante di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico, come la recente aggressione subita dalla prof. Maria Cristina Finatti presso l’ITIS di Rovigo. Valditara ha precisato che la richiesta di assistenza legale non sarà automatica ma verrà vagliata sia a livello locale che centrale.

La richiesta di assistenza gratuita per il personale scolastico in caso di ricorso alla giustizia è stata avanzata dai sindacati e accolta dal ministro. Il coordinatore della Gilda, Rino Di Meglio, ha dichiarato che si tratta di un passo avanti nella tutela della dignità degli insegnanti. Il presidente dell’associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, ha sottolineato che le aggressioni non riguardano solo gli studenti verso i professori, ma anche viceversa.

Consigli ai nostri lettori

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.