HomeScuolaEcco i 500 Euro come si devono spendere? Come vanno rendicontate?

Ecco i 500 Euro come si devono spendere? Come vanno rendicontate?

Ormai ci siamo, giusto il tempo di rielaboare i cedolini per l’emiossione speciale e già dalla prossima settimana si avranno a disposizione le somme per l’auto-aggiornamento. Ma come si potranno spedere  i famosi 500 Euro? Il bonus serve  per migliorarsi dal punto di vista professionale e potrà essere impiegato per l’arricchimento culturale ma anche per l’acquisto della strumentazione.

Noi siamo convinti che il primo bonus sarà utilizzato soprattutto per la strumentazione, dunque per l’acquisto di PC portatili o fissi e di Tablet. I docenti si stanno orientando verso questa direzione, ma cosa dice il decreto, sarà possibile farlo?

Il bonus può essere utilizzato per le seguenti finalità

acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste
acquisto di hardware e software,
iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Miur, di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale,
rappresentazioni teatrali e cinematografiche
ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo
iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione di cui all’art. 1 comma 124 della legge n. 107 del 2015.
N.B. Il Miur potrà sottoscrivere apposite convenzioni, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio statale, con operatori pubblici e privati, finalizzate all’ottimale utilizzo della Carta del docente, che riconoscano specifiche agevolazioni per le finalità previste, consentendone così il più ampio utilizzo.

Naturalmente va precisato che il reddito non è imponibile, ma va rendicontato presso la scuola di appartenenza entro il 31 agosto 2016 (altro lavoro aggiuntivo per le segreterie). La documentazione utile alla rendicontazione deve essere ovviamente conforme con quanto stabilito dal decreto. Con molta probabilità sarà emanata dal MIUR una nota di chiarimenti per fugare i dubbi residui.

Concludiamo con un consiglio ai docenti: se dovete acquistare hardware non fatelo subito poichè i rivenditori con molta probabilità confezioneranno dei pacchetti ad hoc per sfuttare appunto la possibilità.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news