HomeScuolaEducazione sentimentale, l'amore e lo spirito oltre il consumismo

Educazione sentimentale, l’amore e lo spirito oltre il consumismo

L'amore e lo spirito oltre il consumismo. Un articolo che esplora le radici dell'amore e della spiritualità oltre le logiche del consumismo moderno.

Molti credono che la mancanza di educazione sentimentale sia alla base dei problemi sociali e culturali odierni, ma la questione è più profonda e risale a più di 3000 anni fa.

E’ corsa al TFA sostegno 2024, è la via breve per il ruolo

Già allora veniva indicata la via dell’amore e della spiritualità legati al distacco dalle cose materiali e dal possesso, comprendendo che dare tutto agli altri o pretendere tutto da loro nel nome di una felicità immediata e consumistica non può che portare illusioni.

Il bisogno di possesso e l’egoismo sono intrinseci nell’essere umano fin dalla nascita, e solo la guida dei genitori può incanalarli positivamente. Ma una volta che i bambini entrano a scuola, è più difficile modificare comportamenti ormai radicati. Incolpare la scuola pubblica dei problemi della società è solo una scusante che non affronta le vere radici culturali e spirituali della questione.

In conclusione, i mali sociali affondano le radici in una concezione distorta dell’amore e dello spirito che il consumismo moderno ha alimentato, ma le risposte stanno nella nostra antica tradizione più che in inutili riforme scolastiche.

Assegno unico universale dicembre 2023: nuovi importi per i figli a carico, le tabelle INPS e le nuove soglie ISEE

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest