Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato la riapertura delle domande per l’esonero contributivo destinato alle lavoratrici madri di tre o più figli, come previsto dall’articolo 1, comma 180, della Legge di Bilancio 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213). Le istanze potranno essere presentate a partire dal 7 ottobre 2025 attraverso il portale SIDI.
L’agevolazione è riservata alle lavoratrici con contratto a tempo indeterminato e figli minori di 18 anni, che non abbiano già beneficiato del provvedimento nel 2024. Non è più applicabile l’esonero per le lavoratrici con due figli, come previsto dall’articolo 1, comma 181, della medesima legge.
Per presentare la domanda, le interessate devono accedere all’area riservata del sito del Ministero utilizzando credenziali SPID, CIE o eIDAS. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile compilare l’istanza online e scaricare il documento in formato PDF.
Le segreterie scolastiche sono invitate a fornire supporto al personale e possono richiedere assistenza tramite il servizio Help Desk Amministrativo-Contabile (HDAC).
Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare la circolare ufficiale pubblicata dal Ministero.
Esonero contributi previdenziali a carico lavoratrici madri
Leggi anche:
Assegno unico 2026, la tabella con i nuovi importi legati all’ISEE
Pensioni novembre 2025, verifica il rimborso e la rivalutazione INPS
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


