HomeComunicato StampaEstate, il periodo delle spese extra per le famiglie: dai campus estivi,...

Estate, il periodo delle spese extra per le famiglie: dai campus estivi, si arriva anche a 1000 euro a figlio

L'indagine di KRUK Italia svela quanto pesano le attività per i bambini nei mesi senza scuola sul bilancio familiare

Milano, 23 maggio 2024 – Con la chiusura dell’anno scolastico in arrivo, molte famiglie italiane devono pensare a come intrattenere ed organizzare le giornate dei propri figli durante l’estate. Secondo un’indagine condotta da KRUK Italia, società leader nella gestione del debito, i costi per le attività estive possono incidere in modo significativo sui bilanci familiari.

Se durante l’anno il costo medio mensile per mantenere un figlio in Italia si attesta sui 645 euro, nei mesi estivi la spesa aumenta per attività ricreative, campus, colonie e soggiorni studio. L’indagine rivela che per il 21% delle famiglie interpellate, i costi estivi equivalgono a quelli di una vacanza, mentre per quasi un nucleo su 5 si superano i 1000 euro a figlio.

I campus estivi sono le attività più comuni, scelte dal 72% dei rispondenti. Con una media di 3-4 settimane a figlio, i relativi costi si attestano tra i principali fattori di spesa. Nonostante ciò, rimane prioritaria la qualità dell’offerta rispetto al prezzo. Ma i rincari rispetto allo scorso anno colpiscono il 59% delle famiglie, spesso sorprese da spese extra per gite ed attrezzature.

“Pianificare con largo anticipo il budget estivo è fondamentale” – osserva Giusy Minutoli di KRUK Italia – “incapacità di rispettarlo è ammessa dal 34% dei genitori, complici inflazione ed imprevisti”. Programmare le spese rimane quindi cruciale per evitare il “salasso” denunciato dall’indagine. Un tema importante, considerato l’impatto del periodo estivo sul già complesso equilibrio economico delle famiglie italiane.

Leggi anche:

SBC: in attesa dei risultati definitivi delle elezioni CSPI, tutti i sindacati dicono di aver vinto

GPS 2024, quando la specializzazione sul sostegno vale 9 punti e quando invece no

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news