HomeLettere in RedazioneGiuseppe D'Aprile: lettera di Libero Tassella al segretario nazionale Uil scuola RUA

La lettera giunta oggi in redazione

Giuseppe D’Aprile: lettera di Libero Tassella al segretario nazionale Uil scuola RUA.

Caro Giuseppe D’Aprile, i sindacati al tavolo non devono sottostare a regole che possono condizionare a firmare per forza, dando all’agenzia ARAN e quindi al Governo un’arma di ricatto nei confronti di sindacati tutti rappresentativi.

Studente sospeso dalla scuola per le sue critiche: ennesimo caso di limitazione della libertà di espressione o decisione giustificata?

Io credo da tempo che le regole debbano essere modificate e il diritto alla partecipazione ai contratti integrativi successivi debba essere costituito solo dalla rappresentatività ( criterio oggettivo) non dalla firma al CCNL.

Pertanto dopo il parere di Treu, che ricordava il precedente dell’ Anief, e la risposta piccata del presidente dell’ARAN, penso che ci sia solo la strada del ricorso, fermo restando il cambio delle regole che in passato anche la Uil ha condiviso.

Leggi anche: Scuola: c’è chi prende i soldi del PNRR e dei progetti e chi non può pagare l’affitto

Bisogna uniformare il settore pubblico dove vige questa regola capestro al settore privato dove non esiste, creando quindi una palese disparità nella contrattazione nei comparti pubblici e privati.

Bisogna fare questa battaglia sindacale per la libertà dai ricatti, coinvolgendo anche gli altri sindacati.

Credo che questo sia dovuto agli iscritti e alle RSU Uil scuola Rua.

Libero Tassella SBC