Gli insegnanti italiani vanno a lavorare ogni giorno con la paura di subire aggressioni da parte degli studenti. Un timore taciuto ma reale, come confermano i dati sulle violenze a danno del personale scolastico.
Rinvio aggiornamento ATA terza fascia, si lavora per trovare una soluzione equa
Secondo gli ultimi rapporti del Ministero dell’Istruzione, ogni anno si registrano centinaia di episodi di violenza nelle scuole, da insulti e minacce fino ad atti di vera e propria aggressione fisica. Un fenomeno in crescita che mette a rischio l’incolumità di chi lavora in questo settore.
Tuttavia, molti insegnanti preferiscono non denunciare questi episodi per timore di ritorsioni o di essere considerati inadatti al ruolo. Un atteggiamento di omertà che rischia solo di peggiorare la situazione, conducendo ad una escalation di tensione e conflitti.
È necessario un cambio di mentalità collettivo per affrontare in modo chiaro e trasparente questo problema, tutelando chi lavora a contatto diretto con gli studenti e intervenendo con maggiore rigore quando necessario. Solo così sarà possibile prevenire futuri atti di violenza e garantire una reale sicurezza a scuola.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest