HomeLettere in RedazioneGli insegnanti sono le nuove Vestali del mercato.

Gli insegnanti sono le nuove Vestali del mercato.

Insegnanti nuove vestali? Di Libero Tassella

Vestali della classe media Barbagli e Dei chiamavano gli insegnanti negli anni Settanta e in tal modo intitolarono un loro saggio.

Gli insegnanti vogliono retribuzioni più alte, ma cosa sono disposti a fare?

Oggi gli insegnanti a oltre 50 anni da quel saggio, potremmo chiamarli le vestali del mercato.

È un popolo di nuovi consumatori che bisogna istruire, e come tutti i consumatori devono essere sempre soddisfatti e gratificati.

Devono imparare a consumare prodotti sempre diversi, anche di qualità scadente, comunque devono consumarli ed essere contenti di poterlo fare.

Gli studenti hanno bisogno di un addestramento finalizzato al consumo felice di beni materiali e immateriali.

Quindi gli insegnanti devono proporre sempre argomenti e situazioni diverse, in modo divertente e stimolante e soprattutto alla fine promuovere, cioè gratificare.

Gli insegnanti si facciano quindi animatori e psicologi e dimentichino le discipline.

A loro si richiede un insegnamento superficiale come superficiale deve essere il vero consumatore di massa richiesto oggi dal mercato facilmente suggestionabile dalle mode e dalla pubblicità.

Leggi anche: Pensione INPS di ottobre 2023 più ricca, ma solo per questi pensionati

Buon inizio di anno scolastico, colleghi. So che di questo non parlerete nei Collegi e se qualcuno ne parlerà sarà guardaro come un marziano.

Libero Tassella.

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter