Gentile Redazione,
Vi scriviamo per porre alla vostra attenzione una questione importante riguardante i percorsi abilitanti da 30 CFU previsti dal DM 92/2016 per gli insegnanti delle scuole secondarie.
Leggi anche: Vannacci e l’idea sugli allievi con disabilità del candidato leghista alle europee
Alcuni docenti iscritti al gruppo Facebook “Docenti di ruolo ingabbiati di ogni ordine e grado” ci hanno segnalato una disparità di trattamento tra i Conservatori per quanto riguarda il conseguimento delle abilitazioni alle Classi di Concorso A56 e A55 (pianoforte scuola secondaria primo e secondo grado).
Nello specifico, i bandi dei Conservatori di Torino e Brescia prevedono la possibilità per i corsisti di ottenere entrambe le abilitazioni sostenendo due esami finali separati. Un’opportunità che non viene invece concessa dai regolamenti di altri Conservatori.
I docenti coinvolti chiedono quindi una omogeneizzazione dei percorsi formativi, in modo da assicurare a tutti gli insegnanti interessati la possibilità di ottenere entrambi i titoli attraverso un iter formativo coordinato e non penalizzante.
Ci sembra una istanza di buon senso, che meriterebbe una riflessione approfondita da parte delle istituzioni preposte. Confidiamo in un riesame delle normative per garantire pari opportunità e trattamento equo.
Ringraziamo per l’attenzione.
Leggi anche: In arrivo la spending review per lascuola, tramonta definitivamente l’era dei finanziamenti, arrivano i tagli
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook