HomeLettere in RedazioneI docenti dei conservatori e ingabbiati chiedono un trattamento omogeneo

I docenti dei conservatori e ingabbiati chiedono un trattamento omogeneo

La richiesta dei docenti di pianoforte di ottenere entrambi i titoli abilitanti con due esami, come avviene in alcuni Conservatori

Gentile Redazione,

Vi scriviamo per porre alla vostra attenzione una questione importante riguardante i percorsi abilitanti da 30 CFU previsti dal DM 92/2016 per gli insegnanti delle scuole secondarie.

Leggi anche: Vannacci e l’idea sugli allievi con disabilità del candidato leghista alle europee

Alcuni docenti iscritti al gruppo Facebook “Docenti di ruolo ingabbiati di ogni ordine e grado” ci hanno segnalato una disparità di trattamento tra i Conservatori per quanto riguarda il conseguimento delle abilitazioni alle Classi di Concorso A56 e A55 (pianoforte scuola secondaria primo e secondo grado).

Nello specifico, i bandi dei Conservatori di Torino e Brescia prevedono la possibilità per i corsisti di ottenere entrambe le abilitazioni sostenendo due esami finali separati. Un’opportunità che non viene invece concessa dai regolamenti di altri Conservatori.

I docenti coinvolti chiedono quindi una omogeneizzazione dei percorsi formativi, in modo da assicurare a tutti gli insegnanti interessati la possibilità di ottenere entrambi i titoli attraverso un iter formativo coordinato e non penalizzante.

Ci sembra una istanza di buon senso, che meriterebbe una riflessione approfondita da parte delle istituzioni preposte. Confidiamo in un riesame delle normative per garantire pari opportunità e trattamento equo.

Ringraziamo per l’attenzione.

Leggi anche: In arrivo la spending review per lascuola, tramonta definitivamente l’era dei finanziamenti, arrivano i tagli

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp