HomeLettere in RedazioneScuole aperte in estate, ma la politica sa cosa dice? La lettera

Scuole aperte in estate, ma la politica sa cosa dice? La lettera

La scuola aperta in estate, ecco la riflessione di un docente, un nostro lettore

Salve ho appena letto il nuovo piano per la scuola estiva e mi fa molto sorridere di quanto la politica non sia connessa al mondo esterno. Ci sono vari punti per cui la scuola estiva non potrà essere reale.

Leggi: Ruolo da GPS I fascia fino al 2025, ecco le modalità

1. Strutture non adeguate: ma come in inverno in tante scuole non funzionano i termosifoni, secondo voi funzionano i condizionatori? Mancano i tubi di circolo dell’aria, che dovevano essere installati nel periodo della pandemia e non é stato fatto,
2. Aumentare il senso del dovere civico: a me risulta che é stata reintrodotta educazione civi per questo, quindi già operano nella scuola ordinaria.
3. Diminuire il divario territoriale: dopo una certa età la scuola deve essere una scelta, perchè é risaputo che il titolo di studio non fa la persona e la cultura.
4. Aumentare l’inclusione di ragazzi con disabilità: ma non era il governo che considerava gli insegnanti di sostegno da Serie B.
Ricordiamoci che siamo uno dei paesi col carico di compiti più pesante al mondo, facciamo 9 mesi di scuola filate con sole 2 settimane di riposo a Natale e 1 a Pasqua. Esistono i compiti per le vacanze (anche quelli in sovraccarico) ma forse il ministro Valditara non sa nemmeno questo.
Insomma, come direbbe il ragioniere Ugo Fantozzi “La scuola estiva é una cagata pazzesca”. Viva la famiglia e viva l’estate

A. R.

Leggi anche: Graduatorie ATA terza fascia 2024, la licenza media non basta più occorre il diploma

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp