HomePrecari della ScuolaRuolo da GPS I fascia fino al 2025, ecco le modalità

Ruolo da GPS I fascia fino al 2025, ecco le modalità

E’ stato approvato l'emendamento che permette le immissioni in ruolo da I fascia GPS fino al 2025

Ruolo da GPS I fascia fino al 2025 – La commissione Bilancio ha dato il via libera ad un emendamento che estende al 2025 la possibilità di assumere docenti dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per coprire i posti vacanti di sostegno.

Leggi anche: Graduatorie ATA terza fascia 2024, la licenza media non basta più occorre il diploma

Cosa prevede l’emendamento per il Ruolo da GPS I fascia fino al 2025

L’emendamento estende quanto già previsto dal decreto PA per l’anno scolastico 2023/2024, permettendo di attingere alle GPS anche per i due anni successivi in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi. Inoltre, rinnova l’applicazione della “Mini Call Veloce” per l’assegnazione residuale di cattedre.

GPS I fascia strada per il ruolo

La conferma delle assunzioni da prima fascia GPS anche per i prossimi anni potrebbe accelerare il percorso verso la stabilizzazione di molti supplenti di sostegno. Un fattore da considerare per la scelta provinciale nell’imminente aggiornamento delle graduatorie.

Cosa succede ora

L’emendamento dovrà essere approvato dalla Camera entro 60 giorni, per poi passare al Senato. Un via libera definitivo consentirebbe di dare certezze sul reclutamento dei prossimi anni a beneficio di docenti e studenti con disabilità.

Leggi anche: La scuola ai tempi del Ministro Valditara: troppo focus sull’emergenza, poca visione sul futuro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp