L’ennesimo paradosso italiano: i docenti neoassunti sono già in esubero!
Ad essere interessati sono diverse classi di concorso assunti sull’organico di potenziamento. In particolare le classi di concorso interessate sono quella di Diritto, la A019, quella di Economia Aziendale, la A017, quelle di musica sia nella scuola secondaria di II e e in quella di I grado, le A031 e A032 e moltissime classi di concorso appartenenti all’ex tab. C quelal degli insegnanti tecnico pratici (ITP).
Ad occupare i loro posti sono stati gli esuberi che hanno eroso l’organico di potenziamento. Va detto che la situazione di esubero di tali classi di concorso era nota a tutti, in particolare gli ITP hanno subito e continuano a subire la cosiddetta riforma Gelmini che ha tagliato drasticamente le ore di laboratorio.
A questo punto è lecito domandarsi che fine faranno i neoimmessi in ruolo delle fasi B e C che rimarranno senza posto all’esito della mobilità?
Questi docenti saranno utilizzati nell’ambito territoriale della scuola dove prestano servizio attualmente. A stabilirlo è un passaggio contenuto nel nuovo contratto sulla mobilità annuale appena firmato dalle OO.SS e dai rappresentanti del MIUR.
Tuttavia resta il paradosso dei neoassunti, penalizzati anche dalle direttive del MIUR che hanno imposto agli uffici periferici lo smantellamento di molte cattedre esterne ovvero quelle cattedre che venivano completate unendo uno spezzone orario di un’altra scuola.