HomePrecari della ScuolaImmissioni in ruolo 2026, il ministro firma il decreto

Immissioni in ruolo 2026, il ministro firma il decreto

Un passo avanti contro il precariato scolastico: il decreto Valditara

Con la firma del decreto da parte del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si apre una nuova possibilità per i vincitori e gli idonei dei concorsi scolastici banditi dal 2020. A partire dall’anno scolastico 2026/2027, sarà consentito loro di richiedere l’inserimento in elenchi regionali per l’immissione in ruolo in regioni diverse da quelle per cui hanno concorso.

Il provvedimento mira a risolvere un problema strutturale del sistema scolastico italiano: l’incapacità di coprire i posti vacanti in alcune aree del Paese, a causa della distribuzione disomogenea dei candidati. La norma, contenuta nel decreto-legge n. 45 del 2025, introduce un meccanismo di compensazione territoriale, che punta a ridurre il ricorso ai contratti a tempo determinato e a garantire maggiore stabilità al personale scolastico.

“Un’altra promessa rispettata”, ha dichiarato il ministro Valditara, sottolineando l’importanza del provvedimento per combattere il precariato e garantire continuità didattica. Tuttavia, resta da vedere come questa misura sarà accolta dagli insegnanti e quali saranno gli effetti concreti sulle dinamiche territoriali e sul sistema educativo nel suo complesso.

Leggi anche:

Elenchi regionali 2026 e vincoli: cosa c’è da sapere?

La strana abitudine di dividere la classe se manca il docente

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social

InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il  tasto segui

Iscriviti al gruppo                          WhatsApp 

Iscriviti al gruppo                         Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti alla                                   pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news