HomeNotizieIndicatore Situazione Economica Equivalente ISEE cambia tutto, ecco le novità

Indicatore Situazione Economica Equivalente ISEE cambia tutto, ecco le novità

ISEE novità In arrivo, come potrebbe cambiare il calcolo per agevolare le famiglie? Assegno unico ed esclusione della prima casa dalla dichiarazione patrimoniale: le novità in cantiere secondo il viceministro Bellucci

Il modello ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è uno strumento fondamentale per l’accesso agli aiuti alle famiglie quali bonus e agevolazioni. Tuttavia, il suo sistema di calcolo presenta ancora alcune criticità che riducono l’accuratezza nel fotografare la condizione economica reale del nucleo familiare.

Indicatore Situazione Economica Equivalente, allo studio la riforma

È quanto emerso dall’incontro che si è tenuto il 14 febbraio tra i viceministri del Lavoro e dell’Economia con il Forum delle Associazioni Familiari. L’obiettivo è avviare una riforma che migliori la situazione.

Tra le ipotesi in discussione, l’esclusione dell’assegno unico dal conteggio reddituale, per evitare che ne aumenti artificialmente l’ISEE e ne riduca le agevolazioni fruibili. Altro punto importante è la revisione del peso attribuito alla prima casa nel patrimonio, per fornire una valutazione più equa.

Secondo la viceministra Bellucci, il governo vuole garantire regole ISEE più adatte a fotografare equamente la condizione delle famiglie. Il tavolo interministeriale vaglierà le modifiche da attuare, nell’interesse di milioni di cittadini.

Una riforma del sistema potrebbe favorire l’accesso ad aiuti economici, rendendo l’ISEE uno strumento più preciso e trasparente nel valutare il bilancio reale di ogni nucleo.

Intervista alla Flc Cgil di Libero Tassella su mobilità 2024/25

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp