HomeScuolaInsegnare, non tutte le emozioni sono positive

Insegnare, non tutte le emozioni sono positive

Il mestiere dell'insegnante è il più bello al mondo? Forse

Le emozioni sono parte integrante della vita di tutti noi, e per un insegnante, esse possono avere un impatto particolarmente forte. Tra le emozioni positive che un docente può sperimentare, c’è quella di sentirsi apprezzato dai propri studenti. Ad esempio, esci in giro per la città e incontri alcuni dei tuoi studenti che ti salutano con entusiasmo e vogliono parlare con te. Questi momenti possono essere gratificanti e confermare la tua scelta di carriera.

Leggi anche:  Insegnare, una professione che regala emozioni

Tuttavia, ci sono anche emozioni negative che possono affliggere un insegnante. Ad esempio, vedere alcuni dei tuoi studenti che non riescono a seguire la lezione, creano confusione in classe e sono problematici può essere molto frustrante. A volte, questi ragazzi possono provenire da situazioni familiari difficili e potrebbero avere bisogno di un supporto particolare per superare le loro difficoltà. Tuttavia, insegnare in una classe di 25 studenti può rendere difficile fornire un’attenzione personalizzata a ciascuno di loro, e si può avere la sensazione di non essere in grado di fare abbastanza per aiutarli.

Questo tipo di situazioni possono far emergere emozioni negative come la frustrazione e la delusione, ma anche la rabbia e il senso di impotenza. L’insegnamento è una professione impegnativa e a volte può sembrare che non si abbia il tempo e le risorse per soddisfare appieno le esigenze dei propri studenti.

Leggi anche: Il governo Meloni finalmente annuncia l’aumento degli stipendi per questi lavoratori

In ogni caso, è importante che gli insegnanti riconoscano e gestiscano le proprie emozioni, sia positive che negative, in modo da poter continuare a offrire un supporto efficace ai propri studenti. Essi dovrebbero cercare di concentrarsi sugli aspetti positivi del loro lavoro e cercare di fare il possibile per aiutare i loro studenti, anche se le risorse sono limitate. In questo modo, gli insegnanti possono contribuire a creare un ambiente di apprendimento positivo e stimolante per i loro studenti.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.