HomeScuolaITP - Il Consiglio di Stato non riconosce il titolo abilitante

ITP – Il Consiglio di Stato non riconosce il titolo abilitante

Iniziano ad arrivare i primi segnali del Consiglio di Stato in merito al riconoscimento del titolo abilitante degli Insegnanti Tecnico Pratici che chiedono l’inserimento in II fascia di Istituto. Il 5 aprile scorso, ma resa pubblica il 16 del mese, il consiglio di Stato respinge l’istanza cautelare proposta in primo grado in quanto:  ” non risultano disposizioni espresse, che possano far ritenere che l’appartenenza alla categoria di docenti “ITP” sia titolo equipollente all’abilitazione all’insegnamento, ai fini dell’inserimento nella II fascia del personale docente delle graduatorie di circolo e di istituto.”

Cosa significa questo parere per gli ITP ricorsisti?

il concorso FIT e i ricorsifici

Gli ITP che hanno fatto ricorso al TAR e che sono stati inseriti con riserva in II fascia di istituto dovranno prendere in seria considerazione il parere del CdS, per loro potrebbe (usiamo il condizionale) l’inizio della fine, una doccia fredda, insomma, ma non solo potrebbe condizionare anche le prossime sentenze del TAR che hanno come ricorsisti gli ITP che chiedono il riconoscimento del valore abilitante del loro diploma e di conseguenza l’iscrizione in seconda fascia. Del resto la Redazione di InformazioneScuola, quando tutti enfatizzavano e spingevano verso i ricorsi,  si è sempre detta scettica sugli esiti positivi. Si leggano i nostri vecchi articoli.