HomeScuolaLa beffa! Adesione al Fondo Espero mediante silenzio-assenso per i nuovi immessi...

La beffa! Adesione al Fondo Espero mediante silenzio-assenso per i nuovi immessi in ruolo

Il 31 maggio, è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.
I lavoratori che otterranno l’assunzione a tempo indeterminato, in data successiva al 1° gennaio 2019 dovranno prestare attenzione alla modalità di iscrizione al Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori della Scuola Fondo Pensione Espero, qualora non fossero già iscritti da precari in occasione di precedenti contratti di lavoro.
Il fondo espero è rivolto al personale della scuola il quale volontariamente può decidere di aderire in alternativa al tfs o tfr comunicando anche gli importi mensili da versare.
L’accordo sottoscritto tra le parti che hanno istituito il Fondo pensione Espero ai sensi dell’art. 1, comma 157, legge n. 205 del 27 dicembre 2017, regolamenta le modalità di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, e definisce le modalità di recesso del lavoratore nei tempi previsti.
L’adesione mediante silenzio-assenso si può applicare al lavoratore la cui “assunzione” abbia luogo successivamente al 1° gennaio 2019.

Modalità di adesione al fondo espero

L’adesione al “Fondo” avviene: mediante una esplicita manifestazione di volontà dell’aderente, anche mediante sito web, nelle forme, con le modalità e con le garanzie di informazione e trasparenza disciplinate dai regolamenti e dalle direttive del fondo;
mediante silenzio-assenso.

Come avviene l’adesione tramite silenzio assenso

Al momento della stipula del contratto a tempo indeterminato, il lavoratore riceve una informativa dall’amministrazione nella quale sono descritte le modalità di adesione al fondo, facendo riferimento soprattutto alla tacita adesione mediante il silenzio-assenso.
Entro nove mesi dalla data di assunzione, il lavoratore può comunicare all’amministrazione la propria volontà di non voler aderire al Fondo Espero oppure può comunicare la volontà di adesione al fondo ancor prima dei nove mesi.
Tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato che non esprimeranno alcuna volontà, saranno iscritti automaticamente al predetto “Fondo” a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei nove mesi.
Le amministrazioni, trascorsi 9 mesi, comunicano al Fondo i nominativi dei lavoratori che non hanno manifestato nessuna volontà.
In un secondo momento il “Fondo” ricevuta l’informativa, informa i singoli lavoratori dell’avvenuta iscrizione mediante silenzio-assenso.

Diritto di recesso del lavoratore per iscrizioni avvenute mediante silenzio-assenso.

Dalla data di comunicazione dell’adesione mediante silenzio-assenso, il lavoratore dispone di un termine di 30 giorni entro il quale può essere esercitato il diritto di recesso.
Il recesso avviene senza costi e senza obbligo di dover indicare il motivo del recesso.
Il lavoratore ha inoltre diritto al rimborso delle somme versate.
Possibile estensione “adesione tramite silenzio assenso”, entro il 1° settembre 2023 anche al personale precario.
Mediante accordo delle parti, le disposizioni suddette relative all’iscrizione con silenzio assenso, potrebbero essere applicate anche al personale precario destinatario di supplenze annuali o al termine delle attività didattiche.
Fermo restando la possibilità dell’adesione mediante una esplicita manifestazione di volontà dell’aderente.
È necessario pertanto prestare molta attenzione a prendere visione delle informative ricevute al momento della stipula del contratto di lavoro, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news