HomeNotizieLa dirigente veneta che ha rottamato i banchi a rotelle è stata...

La dirigente veneta che ha rottamato i banchi a rotelle è stata multata di 38mila euro

La rivincita dell'ex ministra Azzolina, adesso lo dicono tutti che la scelta dell'acquisto dei banchi a rotelle dipendeva dai dirigenti scolastici, altro che spreco.

La dirigente scolastica di un liceo veneziano è stata condannata a pagare una multa di 38 mila euro dalla Corte dei Conti per aver rottamato i banchi a rotelle. Questi arredi didattici introdotti durante il mandato dell’ex ministra all’Istruzione Lucia Azzolina per permettere il rientro a scuola in sicurezza durante l’emergenza Covid, sono stati criticati da molte parti e utilizzati come argomento di polemica dalle opposizioni nei confronti del governo Conte bis.

Ecco quel che si legge nella condanna: “Il danno erariale, per il quale è stato emesso invito a dedurre, nei confronti di un dirigente scolastico, per euro 38.771,08, conseguente alla illegittima dismissione di sedute innovative (cd banchi e a rotelle), flaconi di gel igienizzante e mascherine chirurgiche, e alla violazione delle disposizioni sulla inventariazione e custodia dei beni”. 

Leggi anche: Riforma delle pensioni 2023, cosa ha in mente il governo Meloni?  

Tuttavia, la ministra Azzolina si è sempre impegnata per garantire un ritorno in sicurezza sui banchi di scuola, mettendo a disposizione dei fondi e sostenendo l’importanza dell’istruzione durante l’emergenza. Inoltre, il presidente dell’Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, ha sottolineato che la scelta di utilizzare i banchi a rotelle era a discrezione delle singole scuole.

Giannelli ha anche spiegato come questi banchi possono essere utili per praticare un tipo di didattica innovativa, organizzando gruppi di lavoro anziché avere la tradizionale disposizione di cattedra e banchi a falange.

Lo stesso Giannelli di ANP (Associazione nazionale dei presidi), ha dichiarato: “è stata attribuita alla ministra una responsabilità che non era sua. Lei ha messo a disposizione dei fondi, ma la scelta è stata delle singole scuole, che hanno avuto i banchi che hanno chiesto”. Finalmente è arrivato il chiarimento anche dai presidi.

Leggi anche: Mobilità 2023/24: scioglimento della riserva, docenti di sostegno, vincitore concorso STEM, trasferito su distretto e legge 104, le risposte di Libero Tassella  

Tuttavia, nonostante le polemiche e la condanna della dirigente scolastica, va detto che i banchi a rotelle hanno ancora un ruolo importante nella didattica innovativa, soprattutto in tempi di innovazione e di adattamento ai cambiamenti. Lo stesso PNRR ne consiglia vivamente l’acquisto nonostante la Lega sia al governo, ma i media non ne parlano più. Sui banchi con le rotelle e sul loro acquisto è calato magicamente il silenzio.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news