HomeConsulenza e informazioneMobilità 2023/24: la valutazione del servizio di ruolo

Mobilità 2023/24: la valutazione del servizio di ruolo

Ecco come si valuta il servizio di ruolo per la mobilità 2023/24

Valutazione del servizio  di ruolo mobilità 2023/24, ecco la scheda di Libero Tassella per  InformazioneScuola.

Invitiamo i nostri lettori a consultare tutte le altre schede collegandosi allo speciale Mobilità 2023/24

Punteggio mobilità 2023/24, la valutazione del servizio di ruolo

Ogni anno di servizio comunque prestato successivamente alla decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza è valutato 6 punti.

Analogamente ( 6 punti) va valutato il collocamento fuori ruolo.

Per ogni anno di insegnamento con il titolo di specializzazione nelle scuole speciali, ad indirizzo didattico differenziato o nelle classi differenziali o nei posti di sostegno o nelle ex DOS nelle scuole superiori qualora il trasferimento a domanda, a domanda condizionata o d’ufficio sia richiesto per le suddette tipologie di posti, il punteggio è raddoppiato (12 punti ad anno).

Il raddoppio del punteggio ( 12 punti ad anno) è previsto per i servizi prestati nei paesi in via di sviluppo e, limitatamente alle scuole primarie, per il servizio prestato nelle pluricassi di scuole di montagna a prescindere dal requisito della residenza, scuole in comuni situati per almeno l’80% della loro superficie al di sopra di 600 metri di altitudine sul livello del mare e quelli nei quali il dislivello tra la quota di altitudine inferiore e superiore del territorio comunale non è minore di 600 metri.

Il servizio di ruolo effettivamente prestato nelle scuole situate nelle piccole isole è valutato ulteriori 6 punti per un totale quindi di 12 punti ad anno.

Il docente ad esempio che ha prestato 5 anni di servizio su una piccola isola indicherà 10 anni nella casella 1 del modulo domanda.

Il servizio deve essere effettivamente prestato per un totale di 180 giorni salvo le sole assenze per gravidanza, puerperio e per servizio militare o per il sostitutivo servizio civile.

Il punteggio è attribuito indipendentemente dal luogo di residenza, quindi sia al residente sull’isola sia al residente sul continente, per piccole isole si intendono tutte le isole del territorio italiano con l’eccezione ovviamente della Sicilia e della Sardegna.

Nella mobilità a domanda è valutabile come servizio di ruolo ( 6 punti) l’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica anche se il servizio non è stato prestato nel ruolo di appartenenza. L’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, se non è stato prestato alcun servizio è valutato 3 punti.

Leggi anche: Arretrati e conguaglio assegno unico universale 2023, ecco le tabelle dell’INPS

Il servizio prestato in un precedente ruolo per i docenti che hanno ottenuto negli anni precedenti il passaggio di ruolo è valutato 6 punti ad anno.

Il servizio di ruolo per essere valutato deve essere dichiarato conformemente all’ ALL D per le parti riguardanti il servizio di ruolo.

Non interrompe la maturazione del punteggio di ruolo la fruizione del congedo biennale per l’assistenza ai familiari con grave disabilità.

Libero Tassella

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.