HomeScuolaArretrati e conguaglio assegno unico universale 2023, ecco le tabelle dell'INPS

Arretrati e conguaglio assegno unico universale 2023, ecco le tabelle dell’INPS

Assegno unico universale 2023, al via il pagamento da parte dell'INPS

Il mese di marzo 2023 vedrà l’erogazione dell’assegno unico universale da parte dell’INPS, sarà più ricco o più povero?

Molti hanno dovuto fare i conti con un assegno unico universale 2023 più povero. Proviamo a spiega il motivo.

Leggi anche: Assegno unico universale 2023, attenzione all’ISEE e alle tabelle INPS

L’assegno unico universale 2023 è inferiore rispetto alla cifra solita poiché è intervenuto il conguaglio delle maggiorazioni spettanti relative al mese di gennaio 2023.
Questa differenza nei pagamenti è causata dalle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2023, tra cui la rivalutazione degli importi sulla base dell’inflazione e le maggiorazioni per le famiglie numerose.

Il pagamento in questione non è l’assegno unico universale di marzo 2023, bensì il conguaglio degli arretrati riferiti al mese di gennaio

A gennaio 2023, infatti, i versamenti non erano stati adeguati in tempo alle variazioni previste per quest’anno e le famiglie avevano ricevuto un assegno unico pari a quello del 2022.

Leggi anche: Con il cedolino INPS di aprile 2023 saranno pagati tutti gli arretrati delle pensioni, la tabella

Le famiglie con almeno 4 figli, in particolare, avranno diritto a un incremento forfettario di 150 euro, che tuttavia non è stato applicato alla mensilità di febbraio. Tale novità, invece, verrà applicata a partire da marzo. Nel mese di febbraio è stato versato l’assegno unico comprensivo degli aumenti previsti per il 2023.

Assegno unico universale 2023 e tabelle INPS

L’Inps provvederà a pagare tutti gli arretrati alle famiglie che ne hanno diritto, ma potrebbe effettuare una trattenuta delle somme pagate in più dopo le opportune valutazioni.

Il tasso di rivalutazione dell’assegno unico è pari all’8,1% così come indicato nella tabella.

Scarica le Le tabelle aggiornate dell’INPS marzo 2023 e le fasce di reddito.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.