HomePrecari della ScuolaNaspi - modalità di richiesta, mudulistica e requisiti

Naspi – modalità di richiesta, mudulistica e requisiti

Ricordiamo ai nostri lettori che a giugno scadono molti contratti dei lavoratori precari sia ATA che personale docente. I contratti che più comunemente scadono sono quelli validi fino al termine delle attività didattiche, le supplenze temporanee eccetera. Per questi lavoratori si aprirà la possibilità di fare domanda di disoccupazione NASPI così da percepire una indennità economica in attesa della prossima nomina a settembre.

Chi ha i requisiti per richiedera come può richiedere alla NASPI?

Il personale che ha maturato i requisiti potrà fare domanda autonomamente, occorre collegarsi al portale dell’INPS (in questo caso si dovrà provvedere autonomamente alla compilazione della domanda e a gestire eventuale problematiche per la sua erogazione) oppure rivolgersi ad un PATRONATO che compilerà la domanda e gestirà i passaggi successivi.

Quali documenti deve portare con se il lavoratore che deve fare domanda Naspi tramite patronato?

Fare compilare dalla propria banca il MODELLO SR163 – NASPI (che alleghiamo alla presente) con i dati del conto ove si desidera l’accredito della Naspi;

2) Recarsi presso la sede del PATRONATO con il modello SR163 compilato, carta identità, codice fiscale e (possibilmente) con l’ultimo contratto di lavoro. Fare presente con l’operatore eventuali specificità (es: assegni famigliari). Ricordiamo che l’indennità non viene pagata nei primi 8 giorni quindi non serve fare la domanda il primo giorno di disoccupazione, basta presentare la domanda nei primi 8 giorni di disoccupazione per non perdere nulla;

3) Seguire le successive istruzioni del PATRONATO su come dichiarare la propria DISPONIBILITA’ AL LAVORO – DID (sul portale dell’INPS o all’Ufficio di collocamento, entro 15 giorni dalla compilazione della domanda NASPI).