HomePrimo pianoNoiPa - La password scade e il codice captcha non funziona

NoiPa – La password scade e il codice captcha non funziona

NoiPa e problemi con la password e il codice di sicurezza captcha

area riservata noipa

Continuano ad essere diversi i problemi che ci segnalano i nostri lettori che non riescono ad accede all’area riservata di  NoiPa. Di recente a causarne qualcuno in più è l’implentazione del codice captcha per impedire che il portale sia preso d’assalto dallo spam. Molti utenti che cercano di connettersi a NoiPa sono tuttavia costretti a fare i conti con un codice che scade in fretta o che non viene letto dal portalle. Sin da subito i nostri lettori ci hanno segnalato la problematica, la Redazione ha provveduto a sottolineare il problema con un articolo, ma a quanto pare i problemi continuano ad esistere. Lo dimostrano i commenti dei nostri lettori, ma a questi disagi si aggiunge anche quello di dover cambiare la password ogni tre mesi. Una nostra lettrice infatti scrive:

Gentile Redazione,
vorrei sapere il motivo per cui ogni tre mesi, se non erro, la password scade!
Ciò comporta un macchinoso percorso… prima il tentativo di trovare quella giusta tra tutte quelle appuntate nell’elenco (ma sono talmente tante…), poi richiedere ed utilizzare quella temporanea, poi naturalmente il captcha blocca l’accesso… Ma non finisce qui… poi di nuovo inventare la nuova password con i caratteri idonei (impresa non sempre facile!) il tutto per visionare un cedolino o per scaricare e per poter stampare il CUD!
Non sarebbe più semplice poter mantenere la stessa password come su tanti altri siti? Sicuramente una motivazione valida c’è… ma non la conosco e vorrei capirla.
Grazie Redazione.
Saluti

In questo caso il cambio della passwoird serve a garantire la sicurezza degli utenti NoiPa. Il portale gestisce tutto l’aspetto amministrativo dei dipendenti PA se la password dovesse finire in mani diverse il rischio che qualcuno possa impossessarsi dei dati è concreto e in questo caso si tratta di buste paga, di domicilio dello stipendio sul conto corrente, del CU, eccetera.