HomeNotizieNUOVE REGOLE PER LA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ AI NIPOTI ORFANI E INVALIDI

NUOVE REGOLE PER LA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ AI NIPOTI ORFANI E INVALIDI

I nipoti orfani e invalidi avranno diritto alla pensione dei nonni

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ  – L’Inps recepisce la recente sentenza della Corte Costituzionale che estende l’accesso alla pensione di reversibilità ai nipoti maggiorenni orfani e invalidi a carico dei nonni defunti.

Nuovi criteri per definire le domande

Secondo le nuove regole dettate dall’Inps, le domande di pensione ai superstiti presentate dai nipoti in possesso dei requisiti previsti dalla sentenza dovranno essere accolte, mentre quelle precedentemente respinte potranno essere riesaminate su richiesta. L’ente previdenziale dovrà inoltre riesaminare, laddove necessario, le pensioni già liquidate ad altri familiari per riconoscere anche la quota spettante ai nipoti aventi diritto.

Chi può beneficiare della pensione di reversibilità

Oltre ai nipoti minori, studenti o invalidi, ne avranno titolo i nipoti maggiorenni, inabili al lavoro e fiscalmente a carico dei nonni al momento del decesso di questi ultimi. Non è richiesta la convivenza, bensì il mantenimento economico e materiale da parte dei defunti.

Possibili variazioni nell’importo delle pensioni

L’Inps sottolinea che il riconoscimento del diritto dei nipoti potrà in alcuni casi comportare una riliquidazione degli assegni già erogati ad altri familiari, con conseguente modifica degli importi. Non sarà comunque richiesta la restituzione di somme eventualmente riscosse in eccedenza in precedenza.

Leggi anche:

Assegno di Inclusione giugno 2024: al via i controlli dell’INPS

Nuova Carta Dedicata a te giugno 2024: aiuti in arrivo 460 euro per le famiglie in difficoltà

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp