HomesindacatiOBBLIGATORIETA' FREQUENZA CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA: FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA

In questi giorni stiamo ricevendo moltissime segnalazioni di nostri lettori che lamentano il fatto di essere obbligati dai Dirigenti Scolastici a frequentare al di fuori dell’orario di servizio e a titolo assolutamente gratuito il corso di formazione o aggiornamento della sicurezza sul lavoro previsto dal DL 81/2008, accampando la motivazione che sarebbe imposto dalla norma e pertanto vale il solito principio che negli ultimi decenni ha pervaso le istituzioni scolastiche di tutto lo stivale: il corso va fatto “Gratis et Amore Dei”. Ovviamente non è assolutamente così, infatti, la normativa dice che il datore di lavoro pubblico è tenuto, secondo espressa disposizione di legge, a svolgere la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza durante l’orario di lavoro e senza oneri a carico del lavoratore. In merito all’oggetto vi proponiamo un interessantissimo e magistrale trattato a cura dei COBAS Scuola Piemonte che fa chiarezza sull’argomento.

Leggi la nota dei COBAS Scuola