HomeScuolaOggi scioperano i sindacati di Base, l'appuntamento รจ alle 10 a Roma

Oggi scioperano i sindacati di Base, l’appuntamento รจ alle 10 a Roma

Ci aspettavamo da parte dei sindacati confederali almeno un segnale, un passo verso la protesta della Base, invece niente, Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Gilda hanno indetto una manifestazione, non uno sciopero generale, per la giornata di sabato 28 novembre. Troppo poco per chi sta subendo la cattiva scuola di Renzi, il blocco dei contratti con relativo crollo del potere di acquisto ha messo in ginocchio il comparto, la cattiva scuola ha aziendalizzato e privatizzato il settore dell’Istruzione. E una semplice manifestazione รจ acqua fresca.

Mentre la Base, sempre agguerrita, oggi scende in piazza “per rendere inapplicabili – scrivono sul loro comunicato i COBAS Scuola – perlomeno le parti piรน inaccettabili e distruttive della legge 107, di cui vogliamo la cancellazione; nonchรฉ per protestare con forza contro lโ€™ignobile proposta governativa di rinnovo contrattuale (un aumento medio di 8 euro lorde al mese), per esigere un forte recupero salariale per docenti ed Ata, e lโ€™assunzione stabile di tutti i precari abilitati o con 36 mesi di servizio, tagliati fuori dalla 107”.

Non risparmiano critiche ai confederali: “I Cinque sindacati (Cgil-Cisl-Uil, Snals e Gilda) non hanno ascoltato le nostre ripetute proposte di sciopero comune, come a maggio e giugno, e si sono limitati a convocare solo una manifestazione nazionale a fine novembre che, rinunciando allo sciopero cioรจ alla forma piรน conflittuale di lotta, invia al governo Renzi un segnale di resa, arriva in ritardo rispetto allโ€™iter della Legge di (in)stabilitร , riguarda lโ€™intero Pubblico impiego sul solo aspetto del contratto (per giunta con una richiesta salariale davvero misera), e minimizza la lotta contro la 107”.

L’appuntamento รจ a Roma in V.leย  Trastevere, ore 10, davanti al MIUR per urlare i disagi che sta vivendo la scuola ormai definitivamente Azienda cosรฌ come l’aveva immagina Berlusconi.