HomeScuolaOrganizzazione orario cattedra docenti - Distinzione tra ore a disposizione e...

Organizzazione orario cattedra docenti – Distinzione tra ore a disposizione e disponibilità

spot_img

Per l’orario di lavoro la squadra, incaricata dal Dirigente Scolastico, deve occuparsi di stilare l’orario di servizio settimanale dei docenti. Cosa non semplice soprattutto se gli insegnanti ricoprono cattedre in diversi istituti scolastici. Nell’orario dei docenti, molte volte, si inseriscono delle ore a disposizione, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

Le ore a disposizione fanno parte a tutti gli effetti dell’orario di cattedra del singolo insegnante e nascono per completare l’orario dei docenti con orario di cattedra inferiore a 18 ore settimanali, per le cattedre di potenziamento, per il recupero di ore di servizio dovute alla riduzione della durata oraria a 45-50-55 minuti, per la compresenza o per la momentanea assenza di una classe. Per cui il docente interessato è a disposizione della scuola e non può allontanarsi dall’istituto, fuorché non chieda relativo permesso.
Il comma 6 stabilisce: “comma 6 dell’art.28 del CCNL scuola è scritto che negli istituti e scuole di istruzione secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d’arte, i docenti, il cui orario di cattedra sia inferiore alle 18 ore settimanali, sono tenuti al completamento dell’orario di insegnamento da realizzarsi mediante la copertura di ore di insegnamento disponibili in classi collaterali non utilizzate per la costituzione di cattedre orario, in interventi didattici ed educativi integrativi, nonché mediante l’utilizzazione in eventuali supplenze e, in mancanza, rimanendo a disposizione anche per attività parascolastiche ed interscolastiche”.

La disponibilità dei docenti invece è differente perché sono le disponibilità che il Dirigente Scolastico può domandare ad inizio anno al proprio corpo docente per eventuali emergenze, come ad esempio la copertura dei colleghi assenti. Gli insegnanti devono indicare almeno un’ora in cui rendersi disponibili. Queste ore non possono superare le 6 unità alla settimana e vengono retribuite attingendo alle risorse destinate al finanziamento del Fondo di Istituto. In questo caso il docente, diversamente dalle ore a disposizione, può allontanarsi dall’istituto se non è avvertito anticipatamente.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news