HomeNotiziePerchè nessun governo inasprisce le pene per le truffe?

Perchè nessun governo inasprisce le pene per le truffe?

Non sono solo gli anziani vittime delle truffe

Sempre più spesso leggiamo di truffe di ogni genere che colpiscono tutti, ad iniziare dagli anziani perché soggetti deboli e quindi facili prede.

I raggiri sono di diversa natura, vanno dalle truffe porta a porta, a quelle telefoniche e perfino quelle, sempre più diffuse, online.

Tuttavia nessun governo ha mai deciso di combattere le truffe seriamente. I truffatori anche se scoperti se la cavano con pene leggere o addirittura qualche volta con una semplice ammenda.

Leggi anche: Aggiornamento ATA, come incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie ATA III fascia 2024?

Ma cos’è una truffa?

Una truffa è un atto fraudolento volto a ottenere indebitamente denaro o altri vantaggi da una persona, sfruttando l’inganno e l’abuso della fiducia. Alcune caratteristiche chiave di una truffa sono:

Inganno e manipolazione

La truffa si basa sull’ingannare intenzionalmente la vittima, fornendo informazioni false o fuorvianti per indurla a compiere azioni proprio vantaggio.

Abuso della fiducia

Il truffatore approfitta della fiducia della vittima per convincerla a cadere nel tranello e consegnare denaro, beni o informazioni personali.

Intento fraudolento

La truffa è sempre caratterizzata da un intento fraudolento, ovvero la volontà di ottenere indebitamente un vantaggio a scapito della vittima.

Conseguenze dannose delle truffe

Le vittime di una truffa subiscono spesso gravi conseguenze economiche e psicologiche, come la perdita di denaro, beni o informazioni sensibili.
In sintesi, una truffa è un reato che sfrutta l’inganno e l’abuso della fiducia per ottenere indebitamente vantaggi a discapito di una o più vittime. È un comportamento illegale e moralmente riprovevole che causa danni significativi.

Per tutti questi motivi abbiamo la convinzione che il governo debba inasprire le pene allo scopo di scoraggiarle.

Leggi anche: Pensionati, ecco il Bonus di 850 Euro, ma occorre questo requisito

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp