HomeScuolaPensionati, ecco il Bonus di 850 Euro, ma occorre questo requisito

Pensionati, ecco il Bonus di 850 Euro, ma occorre questo requisito

A chi spetta il bonus 850 euro? Spetta ai pensionati non autosufficienti

Per i pensionati arriva il bonus 850 euro, ad approvare la misura è stato il Consiglio dei Ministri.
Si tratta di un provvedimento a sostegno dei pensionati ultraottantenni e non più autosufficienti.
A differenza di quel che si pensava non sarà dunque una misura rivolta a tutti i pensionati INPS e al momento non è nemmeno chiaro se sarà una misura permanente oppure no.

Leggi anche: Concorso docenti 2024: docenti precari storici esclusi per una crocetta!

Bonus pensionati di 850 euro, chi ne ha diritto?

Ad aver diritto al bonus 850 euro – così come abbiamo già evidenziato – saranno tutti i pensionati che hanno un’età pari o superiore a 80 anni e con un’invalidità tale da non permettergli più l’autosufficienza.
La misura non esclude l’assegno di accompagnamento, anzi va sommato fino a raggiungere il totale di 1.380 euro al mese.
Ma c’è anche un altro requisito necessario per poter usufruire del bonus 850 euro, il possibile beneficiario oltre all’età non deve avere un ISEE superiore ai 6.000 euro annui. Si stima che ad usufruirne saranno circa 25mila ultraottantenni non autosufficienti.

Come si richiede all’INPS il bonus 850 euro?

Il bonus 840 euro va richiesto all’INPS utilizzando lo SPID e attraverso la modalità online, trattandosi di persone non autosufficienti i pensionati possono affidarsi anche al CAF di fiducia. Tale bonus potrà essere poi utilizzato per pagare eventuali servizi di assistenza o le badanti.

Leggi anche: Visibile l’importo del cedolino INPS della pensione Aprile 2024, verifica gli aumenti