HomeScuolaPiano di immissioni in ruolo senza sanatoria

Piano di immissioni in ruolo senza sanatoria

Sta suscitando non poche polemiche l’articolo pubblicato ieri circa l’intenzione del nuovo Esecutivo di non prevedere nessuna sanatoria per chi è precario nella scuola e in particolare per i diplomati magistrali espulsi dalle GaE dopo la famosa Adunanza Plenaria. La meritocrazia è – come ha scritto l’on. Azzolina – uno dei punti fermi del Movimento 5 Stelle, chi merita va avanti e chi non merita resta fermo, anche questo è “cambiamento”. A prescindere dalla meritocrazia resta però chiara l’intenzione di procedere con un piano di stabilizzazione serio allo scopo di  premiare i precari che da anni sorreggono la scuola italiana formando generazioni di studenti.

Immissioni in ruolo, si procederà con il FIT?

ecco come diventare insegnanti

Ciò che però non è ancora chiaro dalla “linee guida” del contratto firmato da Lega e M5S è la modalità, non abbiamo inteso se si procederà con il FIT o se si studierà un’altra forma di reclutamento. Intanto per quanto concerne il FIT appare difficile una revisione o un ritiro della legge in corso visto che ormai la macchina del concorso è avviata e molti precari stanno già sostenendo le prove e poi non è chiaro in che maniera si possa intervenire per una “messa a punto”. E’ anche vero che il governo ancora non c’è, non si conosce né il nome del nuovo ministro dell’Istruzione e nemmeno, forse ancora più importante, il nome dl nuovo ministro dell’Economia. E’ tutto sospeso, come è sospeso il nostro giudizio, tuttavia invitiamo i precari a non lasciarsi prendere dell’emotività, dubitiamo che possa essere partorita una legge peggiore della 107/15 definita da tutti buona scuola.