HomePrecari della ScuolaPrecariato scolastico, occorre fare ordine

Precariato scolastico, occorre fare ordine

L’emergenza precariato della scuola, in particolare del personale docente, richiede un’attenzione particolare di tutto il governo e non solo del ministro dell’Instruzione Università e Ricerca.

Questa’anno 2019/2020, come abbiamo già evidenziato in un altro articolo, il ricorso ai precari per il funzionamento della scuola pubblica è enorme.

Si stima che saranno circa 200 mila i precari che andranno ad occupare i posti vacanti lasciati liberati dai pensionamenti e da quota 100.

Le scuole non solo arruleranno docenti dalle graduatorie di istituto, ma anche dalle MAD.

Precari della scuola: occorre fare ordine prima di bandire il nuovo concorso

Si attende di definire il nuovo reclutamento, a quanto pare le intenzioni sono di cestinare definitivamente i PAS, costosi, faticosi e che non garantiscono nell’immediato il ruolo e di puntare tutto sui concorsi ordinari selettivi.

Nel frattempo però occorre dare risposte concrete all’emergenza precariato e noi di InformazioneScuola abbiamo indicato quella che per noi potrebbe essere la via più efficace. Lo abbiamo fatto con un articolo che invitiamo tutti a leggere.

Questa operazione consentirebbe finalmente di fare ordine, di tracciare un solco netto con il passato per poi puntare definitivamente sui concorsi ordinari. Fare ordine però per noi è la prima necessità!

Concludiamo invitando tutti ad iscriversi al nostro canale social, questo non solo vi permetterà di essere aggiornati in tempo reale, ma nel corso dell’anno scolastico proporremo una serie di inziative a sostegno dei precari e della scuola e quindi potrete partecipare.