HomePrecari della ScuolaRicostruzione carriera, anche le domeniche contano, arrivano altre sentenze di risarcimento

I Tribunali continuano a condannare il MIM, i risarcimenti economici a favore dei precari non si contano più, ma occorre fermare la prescrizione

Ricostruzione di carriera e calcolo dei 180 giorni di servizio, arriva un’importante sentenza.

Ricordiamo che al momento i precari, e prima che vadano in prescrizione, possono richiedere il risarcimento del danno per la reiterazione dei contratti, i risarcimenti sono corposi e le sentenze non si contano più, possono inoltre richiedere la carta del docente e l’RPD.

Per maggiori informazioni scrivete alla casella email della Redazione: [email protected]

Ricostruzione di carriera, arrivano altre sentenze a favore dei precari, ma attenzione alla prescrizione

La Corte d’Appello di Salerno, con la sentenza N. 66/2024, ha stabilito che nel calcolo dei 180 giorni di servizio necessari per la ricostruzione di carriera degli insegnanti devono essere incluse anche le domeniche intercorse tra un contratto di supplenza e l’altro.

La decisione è arrivata a seguito del ricorso di una docente il cui certificato di servizio riportava una serie di supplenze brevi che, secondo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, non raggiungevano il requisito minimo.

Secondo il giudice, nel caso in cui ad un primo periodo di assenza del titolare seguano altri periodi di assenza, anche se separati da solo un giorno festivo, la supplenza va prorogata includendo le domeniche nel conteggio.

Il prolungamento automatico del contratto rappresenta un vantaggio sia per il docente, che può così maturare più facilmente i 180 giorni, sia per la scuola che evita interruzioni didattiche.

Con questa sentenza arriva un importante chiarimento sul corretto calcolo dei giorni di servizio per la ricostruzione di carriera, fondamentale per valorizzare professionalità e anzianità.

Leggi anche:

Finalmente le date NoiPA dell’emissione speciale e urgente maggio 2024

Aggiornamento Graduatorie Provinciali 2024 e punteggio aggiuntivo per gli idonei al concorso 2020

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp