Ricostruzione di carriera e calcolo dei 180 giorni di servizio, arriva un’importante sentenza.
Ricordiamo che al momento i precari, e prima che vadano in prescrizione, possono richiedere il risarcimento del danno per la reiterazione dei contratti, i risarcimenti sono corposi e le sentenze non si contano più, possono inoltre richiedere la carta del docente e l’RPD.
Per maggiori informazioni scrivete alla casella email della Redazione: scuolainformazione@gmail.com
Ricostruzione di carriera, arrivano altre sentenze a favore dei precari, ma attenzione alla prescrizione
La Corte d’Appello di Salerno, con la sentenza N. 66/2024, ha stabilito che nel calcolo dei 180 giorni di servizio necessari per la ricostruzione di carriera degli insegnanti devono essere incluse anche le domeniche intercorse tra un contratto di supplenza e l’altro.
La decisione è arrivata a seguito del ricorso di una docente il cui certificato di servizio riportava una serie di supplenze brevi che, secondo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, non raggiungevano il requisito minimo.
Secondo il giudice, nel caso in cui ad un primo periodo di assenza del titolare seguano altri periodi di assenza, anche se separati da solo un giorno festivo, la supplenza va prorogata includendo le domeniche nel conteggio.
Il prolungamento automatico del contratto rappresenta un vantaggio sia per il docente, che può così maturare più facilmente i 180 giorni, sia per la scuola che evita interruzioni didattiche.
Con questa sentenza arriva un importante chiarimento sul corretto calcolo dei giorni di servizio per la ricostruzione di carriera, fondamentale per valorizzare professionalità e anzianità.
Leggi anche:
Finalmente le date NoiPA dell’emissione speciale e urgente maggio 2024
Aggiornamento Graduatorie Provinciali 2024 e punteggio aggiuntivo per gli idonei al concorso 2020
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook