HomeScuolaRiforma: come sarĂ  il nuovo docente di sostegno?

Riforma: come sarĂ  il nuovo docente di sostegno?

La riforma del sostegno riguarderĂ  tutto il personale della scuola

Esempio precompilato di un ICFLa buona scuola prevede la riforma anche del ruolo del docente di sostegno.

Le questioni aperte sostanzialmente sono due e si vanno a configurare in quella che diverrĂ  l’inclusione scolastica dopo la riforma.

Il nuovo docente di sostegno dovrĂ  essere la figura cardine nel processo di inclusione scolastica, ma ancora non è chiaro se saranno stravolte o meno le competenze attuali e l’attuale percorso formativo che porta i docenti alla specializzazione sulle attivitĂ  di sostegno didattico degli allievi disabili.

Le questioni ancora in sospeso riguardano le nuove mansioni dei docenti di sostegno e le carriere

Ritornando alle questioni ancora aperte: è in ballo la separazione della carriera con i docenti curriculari, in particolare per la scuola di secondo grado e come accennavamo, la formazione iniziale e in itinere dei nuovi docenti di sostegno.

Tuttavia la questione della formazione non puĂ² riguardare solo i docenti specializzati, ma deve riguardare tutte le figure che operano nella scuola, ad iniziare dai dirigenti scolastici, da tutti i docenti curriculari fino al personale ATA, tale richiesta è stata avanzata anche dalle associazioni dei disabili.

La formazione di tutte le figure non potrĂ  che favorire la completa inclusione dei soggetti con disabilitĂ .

In quest’ottica si sta lavorando anche alle nuove mansioni del personale ATA, in particolare dei collaboratori scolastici (ex bidelli), la riforma affiderĂ  a loro la cura e l’igiene degli allievi disabili.

Le famiglie saranno escluse dalle decisioni

Proprio la delega della riforma del sostegno sta incontrando parecchia opposizione: la Rete dei 65 movimenti per il sostegno chiede il ritiro immidiato della delega perché non solo la riforma indebilirebbe, modificandola, gli effetti della legge 104, ma escluderebbe le famiglie da ogni decisione.