Comunicato unitario dei segretari generali di Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda (Francesco Scrima, Massimo Di Menna, Marco Paolo Nigi e Rino Di Meglio)

Si è appena concluso l’incontro all’ARAN che abbiamo ottenuto con la nostra azione di mobilitazione.

Le condizioni per chiudere presto e bene la trattativa sul recupero degli scatti ci sono: abbiamo avuto conferma, viste le cifre presentate dall’ARAN, che è possibile ottenere un buon risultato, salvaguardando una parte importante della retribuzione di tutti, ferma restando una dotazione significativa di risorse per il salario accessorio.

I conti ci dicono che per il MOF resta circa un miliardo di euro: nessun azzeramento del fondo, dunque, come qualcuno strumentalmente afferma.

Siamo certi che la soluzione individuata per ridare validità al 2011 ai fini delle progressioni economiche risponda a un interesse cui va data oggi priorità (la difesa del salario fondamentale di tutti) e incontri anche le attese dei lavoratori, che attendono da tempo la conclusione di una vicenda trascinatasi troppo a lungo.

I lavoratori non hanno bisogno di parole, ma dei fatti che derivano dalla capacità del sindacato di fare scelte in modo accorto e responsabile.

Roma, 6 dicembre 2012