Scuola: alunni in quarantena, le scuole attivano la DAD, ecco le nuove regole

I docenti sono chiamati ad attivare la DAD per via della situazione pandemica che sta registrando un aumento vertiginoso dei casi di allievi postivi o posti in quarantena cautelare.

Le scuole per questi allievi sono chiamate ad attivare la DAD, la didattica a distanza.
Ancora una volta i coordinatori di classe sono chiamati ad uno sforzo immane per organizzare con i colleghi della classe la modalità didattica in presenza per gli allievi non contagiati e a distanza per quelli in quarantena.

Grande sforzo anche per i referenti covid delle scuole e per i collaboratori dei dirigenti scolastici.

Precisiamo, nel caso ancora non fosse chiaro, che solo questi studenti hanno diritto alla DAD. Altre cause di assenze non determinano la possibilità di collegamento a distanza salvo che non sia espressamente segnalato dai referenti covid o dalle presidenze.

Per i docenti che si trovano ad insegnare in una classe divisa in presenza e in DAD è obbligatorio connettere gli alunni da casa.

DAD e scuole professionali e tecniche

Ricordiamo anche chela DAD va attivate (ove possibile) anche per le attività previste dall’orario settimanale delle lezioni nei laboratori, nel caso degli istituti alberghieri lab. di cucina e sala, nel caso degli IPSIA lab. di meccanica, elettronica ed elettrotecnica e così via.

Sono da considerarsi assenti invece gli alunni non segnalati dagli elenchi del referente Covid, per loro va indicata l’assenza sul registro di classe anche se dovessero collegarsi.

Ricordiamo inoltre che la legge prevede che non è attivabile la DAD per tutta la classe (classe in quarantena) se i casi di positività non sono almeno 3 con positività dichiarata.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.