HomeComunicato StampaSCUOLA. MANZI, aumenti docenti grazie alle risorse del governo Draghi

SCUOLA. MANZI, aumenti docenti grazie alle risorse del governo Draghi

Manzi, responsabile scuola PD svela da dove sono arrivate le risorse

“senza polemica ma forse il collega Sasso dovrebbe ringraziare il governo Draghi per i 124 euro in più nelle buste paga degli insegnanti. Perché il collega della Lega sa molto bene che quelle sono risorse stanziate dal precedente esecutivo nella legge di Bilancio 2022 e destinate, tra l’altro, alla valorizzazione dei docenti.

Leggi anche: Arretrati ed aumento stipendio ATA e docenti, la tabella

Leggendo il nuovo Atto di indirizzo e le relative tabelle si può anche evidenziare che, per effetto di norme già vigenti e in linea con la finalità originarie delle risorse , i 300 milioni previsti dal governo Draghi sono decurtati a circa 227 milioni, senza che la maggioranza di Governo sia, in alcun modo intervenuta per recuperare tali risorse.

La morale della favola è che la maggioranza si fa bella con una misura realizzate con risorse stanziate da noi, senza aggiungere un euro o compensare le risorse sottratte in legge di bilancio. La verità è che per il contratto il Ministero del Merito ha stanziato solo 100 mln una tantum per il 2022.

Leggi anche: “Classi pollaio, le “trappole” dove finisce l’’inesperto d’aula”

Felice ovviamente per l’aumento retributivo dei docenti, ma sarebbe giusto evitare di appropriarsi di meriti non propri. Per noi questo è solo un primo passo e chiediamo al governo azioni concrete e stanziamenti reali per equiparare le retribuzioni dei nostri insegnanti alla media europea. Meno chiacchiere, più fatti”. Così Irene Manzi, deputata e capogruppo Pd in commissione istruzione.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.