HomeScuolaScuola, servono tecnici, ma i i genitori iscrivono i figli ai licei

Scuola, servono tecnici, ma i i genitori iscrivono i figli ai licei

Iscrizioni a scuola 2023/24, al via l'orientamento

Al via le iscrizione a scuola, nei prossimi giorni il Ministero dell’Istruzione e del Merito darà il via alle iscrizioni aprendo la piattaforma riservata ai genitori che opereranno la scelta per i figli.

Le scuola dal canto loro hanno già avviato la kermesse dell’orientamento per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/24: si simulano lezioni, si spiegano i corsi e le opportunità che lavoro che le il titolo di studio conseguito offre.

Iscrizioni a scuola, al via l’orientamento

Gli istituti tecnici, carta alla mano, dimostrano come gli studenti che si diplomano nel giro di pochissimo tempo trovano occupazione. In Italia mancano le figure professionalizzanti e i quadri intermedi, lo denunciano da anni le imprese, ma chissà per quale strano motivo ormai la stragrande maggioranza sceglie di iscrivere i figli ai licei, anche quelle famiglie che poi faticano a mandare i figli all’università.

Il Nord denuncia carenze importanti, i geometri non si trovano più, si fatica a trovare tecnici del settore meccanico ed elettronico, merce rara sono i tecnici informatici, però i licei continuano a farla da padrone.

Resiste ancora, anche se in calo, l’Alberghiero che negli anni è cambiato molto per via della riforma dei professionali e per la grande spinta delle trasmissioni televisive dove gli chef sono le star del giorno.

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi