HomePrimo pianoScuole fredde: sarĂ  rientro da brivido

Scuole fredde: sarĂ  rientro da brivido

Il rientro a scuola dopo le vacanze di Natale rischia di essere da brividi.

Le scuole sono fredde

Le scuole sono rimaste chiuse e gli impianti di riscaldamento spenti. BasterĂ  accendere i riscaldamenti qualche ora prima per garantire a studenti, docentie personale ATA la temperatura giusta?

A nostro modo di vedere no, al rientro dalle vacanze le scuole saranno fredde e metteranno a rischio la salute di tutti. In alcune realtĂ  del centro Sud molte scuole resteranno chiuse causa maltempo.

La neve sembra aver abbandonato le classiche destinazioni del Nord del Paese per fare capolino al Sud. In Sicilia, ad esempio, molti comuni sono stati bloccati dalla neve copiosa caduta in questi giorni.

Molti paesini dei monti Nebrodi sono ancora isolati a causa delle forti nevicate.

Alcuni insegnanti in servizio al Nord sono stati costretti ad annullare le partenze e fissarle non appena sarĂ  ripristinata la viabilitĂ . In molti casi hanno perso persino i soldi dei biglietti del ritorno e costrigeranno le scuole a nominare i loro supplenti.

Chi rientra dovrĂ  fare i conti con le scuole fredde

Chi invece riprenderĂ  il servizio lunedì sarĂ  costretto a fare i conti con le scuole fredde. Alcuni comuni, come quello di Roma, hanno avviato l’operazione “scuole calde”.
Il sindaco Raggi ha ordinato l’accensione degli impianti di riscaldamento due giorni prima, questo per evitare che al rientro studenti e docenti si trovassero a fare lezione con le scuole fredde.