HomeGuideStrumenti didattici, ecco il Tutorial di Flipgrid

Strumenti didattici, ecco il Tutorial di Flipgrid

Quante volte come alunni abbiamo sentito i docenti darci il consiglio di ripetere ad alta voce un argomento, magari davanti a uno specchio. Questo esercizio, serve per esercitare l’arte oratoria di ognuno di noi. Oggi come docenti, almeno uno volta abbiamo dato lo stesso consiglio, spesso, inascoltato.
Questa volta però la tecnologia ci viene in aiuto. Il tool Flipgrid, che nasce negli USA, ci offre un’opportunità unica.
All’interno di questa piattaforma i docenti possono stabilire un argomento” topic” e gli alunni dovranno realizzare dei video su quell’argomento. Insomma fare parlare gli alunni tramite strumenti a loro più congeniali. Non è come parlare allo specchio, ma è comunque un esercizio per ampliare questa competenza.
Grazie a Flipgrid.
Prof. Valerio Cristiano

Concorsi personale scuola, TFA sostegno, le qualifiche e i test