HomeGuideTutte le domande sulle pensioni in Italia: la guida definitiva

Tutte le domande sulle pensioni in Italia: la guida definitiva

Scopri come funziona il sistema pensionistico italiano e quali sono i diversi tipi di trattamento

Le pensioni rappresentano uno degli argomenti più ricercati dagli italiani, in quanto tutti un giorno andremo in pensione e ci interessano gli aspetti normativi, procedurali ed economici.

Cosa prevede davvero il DPCM sui 24 CFU? I punti chiave sulla formazione iniziale degli insegnanti

In questa guida cercheremo di rispondere in modo chiaro e semplice a tutte le principali domande sulle pensioni nel nostro Paese.

Cos’è la pensione?

La pensione è un emolumento economico erogato mensilmente dall’INPS a chi ha raggiunto i requisiti per il trattamento pensionistico dopo aver versato per anni i contributi previdenziali.

Qual è la differenza tra pensione di inabilità e di guerra? La pensione di inabilità spetta a chi ha una capacità lavorativa ridotta a meno di 1/3, quella di guerra ai militari e combattenti per la libertà delle guerre mondiali o contro i regimi totalitari.

Chi ha diritto alla pensione in Italia?

Tutti coloro che hanno almeno 20 anni di contributi e hanno raggiunto i requisiti di età e contributi per la pensione di vecchiaia o anticipata.

Come si calcola l’importo della pensione?

Si moltiplica il montante contributivo versato nella vita lavorativa per il coefficiente di trasformazione stabilito annualmente dal Mef, considerando anche anni di contributi e età.

Quando viene pagata la pensione? Generalmente la prima settimana di ogni mese, il primo giorno bancabile. Gennaio viene pagata il 2, febbraio il 1 e così via.

Chi ha istituito la pensione in Italia nel 1900?

Nel 1919 con la Legge n.663 che diede vita all’INPS e alla previdenza pubblica obbligatoria, perfezionata nel 1995 con il sistema contributivo.

Questa guida risponde in modo chiaro e semplice a tutte le domande fondamentali riguardanti il sistema previdenziale italiano. Spero possa essere utile per qualsiasi lettore voglia sapere di più sulle pensioni!

SPID nelle scuole: è davvero sufficiente uno solo, quello del DS?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp