HomeComunicato StampaSPID nelle scuole: รจ davvero sufficiente uno solo, quello del DS?

SPID nelle scuole: รจ davvero sufficiente uno solo, quello del DS?

L'associazione Ancodis propone di renderlo obbligatorio anche per i vicari degli istituti scolastici

Con l’introduzione obbligatoria dell’identitร  digitale SPID per l’accesso alle piattaforme scolastiche dal 1ยฐ gennaio 2024, i dirigenti scolastici si troveranno in difficoltร  nella gestione di tutti gli adempimenti amministrativi.

NoiPA nuovamente disponibile, verifica l’importo dello stipendio di febbraio 2024

Lo denuncia l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e Alte Professionalitร  della Scuola (ANP), sostenendo che il DS non potrร  piรน delegare ad altri le attivitร  burocratiche durante periodi di assenza.

L’ANCoDiS, associazione che rappresenta i dirigenti scolastici, condivide la problematica e avanza una proposta: rendere obbligatorio un secondo SPID anche per i vicari degli istituti.

“Non รจ possibile che il dirigente debba sovrintendere personalmente a tutte le procedure” dichiara il presidente Rosolino Cicero.

Formalizzare la figura del vicario riconoscendone funzioni e competenze darebbe continuitร  operativa alle scuole.

I vicari svolgono giร  da anni mansioni fondamentali ma senza tutele contrattuali. Con lo SPID potrebbero finalmente diventare figure strutturali.

L’Ancodis chiede al Ministero e ai sindacati di trovare una soluzione, per evitare il sovraccarico burocratico sui dirigenti e tutelare il diritto allo studio degli studenti nonostante la complessitร  crescente della macchina scolastica.

Scarica il comunicato stampa

Cattedre miste non la soluzione ideale per l’inclusione, secondo la Uil Scuola

Segui i canali social di InformazioneScuola

Iscriviti al gruppo ย ย ย Telegram: Contatta @informazionescuola